1°GIORNO: Lipari, a spasso per il paese.


GLI ITINERARI DI CASALICE

Il battacchio di Casalice

Il battacchio di Casalice

Vogliamo farti una proposta semplice e rilassante.
Lipari offre molto, quindi ci sembra giusto iniziare il soggiorno con un giro di inquadramento: l’Acropoli, Marina Corta, Marina Lunga.
I negozi, i supermercati, i bar sul corso e sui lungomare.

Se si vuole allungare il passo, vale la pena una camminata fino a Canneto, passando per il “tunel” di Porto Pignataro. Ti permetterà di stare in paese e sul lungomare al tempo stesso.

Anche qui molti negozi e bar. A “Papisca” una sosta per il pranzo con rosticceria tipicamente eoliana: arancini, pidoni, pasta al forno, caponata, parmigiana, ecc. Si può poi tornare a Lipari in bus.

Ma anche restando in paese a Lipari si può trovare una buona rosticceria sul corso o a Marina corta, che ci offra le stesse leccornie.
Se poi vuoi girare di più ti consigliamo di affittare uno scooter.

Dopo cena a passeggio per il porticciolo di Marina Corta, i moli con le barche, la chiesetta delle Anime del Purgatorio, la salita di San Giuseppe, i bar del salotto di Lipari.
Non ci si può sedere ad un bar senza assaggiare le ottime granite: limone, caffè, fragola, pesca, gelso, fichi, ecc. ecc.

Da Marina Corta partono anche molte barche per le escursioni alle altre isole. Molti i botteghini che offrono escursioni periodiche settimanali: Panarea, Stromboli, Filicudi, Alicudi, ecc. Anche con escursione ai crateri attivi dello Stromboli. Consultatene sempre più d’uno, per farvi un’idea dell’offerta e dei prezzi.
Una buona occasione per fare un programma della settimana: ricordando che non sarà possibile vedere tutto! Quindi meglio qualcosa in meno ma con più soddisfazione.

A sera, comodamente seduti sulla terrazza di Casalice, si legge un libro e si conversa con serenità, recuperando le mille emozioni della giornata, sorseggiando un’ottima Malvasia delle Lipari (DOC), lasciando scivolare lo sguardo sui tetti e le mille lucei del paese.

Dalla terrazza di Casalice lo sfavillio delle luci della Lipari notturna

Dalla terrazza di Casalice lo sfavillio delle luci della Lipari notturna

Lascia un commento